UNIVERSITÀ DI LEUVEN Raccolta di dati sui consumi energetici (elettricità, gas, acqua, ecc …) per fatturazione

  • Luogo: Belgio – Lovanio
  • Cliente: Università di Lovanio www.kuleuven.be
  • Descrizione: L’Università di Lovanio fornisce alloggi agli studenti: 20 blocchi con 8-10 appartamenti ciascuno. Ogni blocco ha un contatore separato di acqua calda, acqua fredda e gas più un contatore di energia totale. Un contatore di energia è installato in ogni appartamento.
    Tutti gli impulsi vengono raccolti sul concentratore dati modello DMECD e inviati tramite Modbus RS485 al pannello contatore principale, l’analizzatore di potenza modello DMG800.
    L’analizzatore di rete DMG800 è impostato come gateway ed è connesso via Ethernet alla rete locale. Il responsabile della struttura universitaria utilizza tutte le risorse del software di gestione dell’energia Synergy, che mostra le pagine con i consumi per appartamento, per unità, solo gas, acqua totale, ecc… .
    L’obiettivo principale dell’installazione è di fatturare correttamente agli studenti i costi dei consumi. La soluzione di LOVATO Electric è stata considerata la più adatta grazie alla funzione gateway dell’analizzatore di potenza DMG800 che trasferisce sulla rete Ethernet i concentratori dati DMECD collegati in RS485, senza necessità di interfacce aggiuntive.
  • Dispositivi installati:
    – n. 486 Contatori di energia
    – n. 25 Multimetri
    – n. 500 Interfacce
  • Software di monitoraggio: SYNERGY LOVATO Electric

Per maggiori informazioni su questo caso e i prodotti utilizzati compilate il nostro form a questo link.