Standard ISO 50001
L’importanza di avere un Energy Management System.
Lo standard ISO 50001 sollecita anche l’installazione di un Energy Management System, prerequisito fondamentale per restare competitivi grazie a un risparmio di costi e risorse.
Il processo di miglioramento continuo dell’Energy Management System, descritto per mezzo del modello Plan-Do-Check-Act (ciclo di Deming), può realizzarsi solo tramite la raccolta e l’analisi costante dei dati energetici più importanti.
Queste funzionalità sono ottenibili grazie a SYNERGY, il software di supervisione ed energy management web-based, che consente di monitorare e gestire l’impianto elettrico in modo semplice ed efficace. Con SYNERGY è infatti possibile effettuare un’accurata revisione dei dati energetici e una precisa valutazione degli Energy Performance Indicators (EnPI’s).
Modello del sistema di gestione dell’energia secondo UNI CEI EN ISO 50001
- Politica energetica:
definizione di obiettivi, risorse, investimenti e pianificazione per il raggiungimento dell’efficientamento. - Pianificazione energetica:
identificazione ed implementazione delle attività di miglioramento energetico da porre in essere, in virtù anche degli obiettivi stabiliti dalle normative di legge. - Attuazione e funzionamento:
messa in opera delle attività di miglioramento secondo lo scheduling dato dalla politica energetica. - Verifica:
controllo delle performance raggiunte tramite un continuo monitoraggio con un sistema di misura e analisi, con riferimento a quanto previsto dalle normative specifiche. - Sorveglianza, misurazione e analisi:
creazione di una baseline (punto di partenza), identificazione delle utenze principali, definizione di EnPI’s (Energy Performance Indicators), confronto tra consumi effettivi e previsti in virtù dell’anagrafe energetica. - Non conformità, azioni correttive:
rilievo del mancato rispetto delle attività o dei risultati programmati con conseguente intervento per il ripristino dell’attività corretta e il raggiungimento degli obiettivi. - Audit interno del Sistema Gestione Energetica:
attività di diagnosi della “salute” energetica dell’organizzazione attuata secondo la normativa europea UNI CEI EN 16247-1/2/3/4.