Industry 4.0: il sistema LOVATO Electric

La Legge di Bilancio 2019 conferma e potenzia quanto previsto nella Legge di bilancio 2017: l’iper-ammortamento del 270% per investimenti fino a 2,5 milioni di € in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave “Industry 4.0”. Ma come si può accedere a questa favorevole opportunità?

Grazie alle soluzioni LOVATO Electric per l’efficienza energetica, la vostra Impresa entra nell’era dell’Industry 4.0: l’interazione e la condivisione dei dati e delle informazioni tra le macchine, gli impianti e gli operatori della fabbrica.

LOVATO Electric offre un sistema per l’Energy Management composto da multimetri, contatori di energia e dispositivi di comando connessi tra loro tramite synergy, un software per la supervisione, la raccolta, l’elaborazione e l’invio dei dati di consumo energetico.

La disponibilità di questi dati permette al sistema gestionale, al sistema di controllo di fabbrica o ad un operatore di attuare le opportune azioni di ottimizzazione del processo produttivo.

L’ ENERGY MANAGEMENT SYSTEM LOVATO Electric risponde ai requisiti Industry 4.0 ai fini dell’iperammortamento al 270%, previsto dalla legge di bilancio 2019. 

Questo è il risultato della Relazione di Conformità redatta da Intellimech, un consorzio di aziende finalizzato alla ricerca interdisciplinare nell’ambito della Meccatronica comprendente la progettazione elettronica avanzata, quella informatica e dei sistemi ICT e della meccanica, per applicazioni in settori industriali differenti. Il Consorzio, sostenuto dalla Camera di commercio di Bergamo, è promosso da Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo.

Intellimech, in collaborazione con Confindustria Bergamo, ha redatto la Relazione di Conformità al modello Industry 4.0 del sistema ENERGY MANAGEMENT SYSTEM LOVATO Electric a seguito di Valutazione Tecnica di Rispondenza ai requisiti.

Il sistema ENERGY MANAGEMENT SYSTEM (di seguito EMS) LOVATO Electric può essere incluso nella categoria definita nell’Allegato A della circolare N.4/E del 30/03/2017, alla quale la Legge di Bilancio 2019 rimanda, dove vengono definiti:

“Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità” con particolare riferimento alla sotto categoria: “componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici e per la riduzione delle emissioni”

La soluzione di Energy Management LOVATO Electric consente di:

  • Gestire in maniera efficiente il consumo energetico dell’impianto;
  • Utilizzare in maniera efficiente la risorsa energetica interagendo direttamente con macchine e sistemi dell’impianto produttivo;
  • Monitorare le risorse energetiche grazie ad una adeguata combinazione di sensori, strumenti di misura e sistemi di elaborazione con intelligenza locale.
Scarica l’Abstract della Relazione di Conformità

Vi ricordiamo che l’investimento deve essere realizzato dal 1° gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2019, ovvero fino al 30 giugno 2020 a condizione che, entro la data del 31 dicembre 2019:

  • l’ordine risulti accettato dal venditore;
  • sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Con il sistema synergy, LOVATO Electric vi da il benvenuto nella nuova era dell’Industry 4.0.

Prova la demo di Synergy