Monitoraggio e risparmio energetico
In ambito industriale e terziario, l’Energy Management è un argomento che riveste un’importanza strategica.
Una efficace gestione dell’energia presuppone una attenta analisi delle abitudini di consumo al fine di definire interventi atti all’ottenimento di significativi risparmi a fronte di investimenti oculati.
È quindi necessario un approccio sistematico che coinvolga l’organizzazione su più livelli. Per rispondere a questa esigenza occorre riferirsi alla norma UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia – requisiti e linee guida per l’uso -” che si integra efficacemente con i sistemi di qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001.
La soluzione LOVATO Electric
Per il monitoraggio e il risparmio energetico, LOVATO Electric mette a disposizione una soluzione completa ed integrata composta da:
- dispositivi hardware per misura e controllo energetico (analizzatori di rete, multimetri, contatori di energia, azionamenti a velocità variabile, soft starter, regolatori automatici di rifasamento, gateway data logger, ecc.)
- web server integrato o software sia in versione On Premises che in servizio abbonamento Cloud, per monitorare i vettori energetici in modo continuo via Web.
Un sistema integrato tra hardware e software per un monitoraggio permanente, che si basa su una verifica continua dello stato di salute energetica dell’impianto.