Sistema di rifasamento e monitoraggio energetico in un’azienda di materiali da costruzione

  • Luogo: Ungheria – Dorog, Pásztó, Visonta, Alsózsolca (tutti siti controllati da un Synergy)
  • Cliente: Baumit KFT int.baumit.com
  • Descrizione: Baumit è uno dei marchi di materiali da costruzione più rinomati in Europa. L’azienda austriaca ha filiali in Ungheria dal 1990. Il più grande deposito ungherese dell’azienda si trova a Dorog, ma ha altri siti ad Alsózsolca, Visonta e Pásztó. Producono materiali da costruzione, come componenti per l’isolamento delle pareti, vernici, intonaci, ecc.
    KRL è un partner di lunga data di Baumit in Ungheria. KRL e Baumit hanno iniziato la loro collaborazione nel campo della controllo e correzione del fattore di potenza e KRL fornisce da diversi anni il servizio di manutenzione dei banchi di condensatori di Baumit. Nel 2020 KRL ha iniziato a vendere a Baumit i contatori di energia LOVATO Electric serie DME e gli analizzatori di potenza serie DMG per monitorare alcuni dei loro carichi.

    Baumit è rimasta soddisfatta del servizio e del know-how tecnico di KRL e della qualità e delle prestazioni dei prodotti Lovato, e quindi ha deciso di espandere il sistema di gestione dell’energia a tutti i propri siti ungheresi situati in diverse città. Ha deciso di installare analizzatori di potenza per monitorare tutti i carichi superiori a 50 kW, come specificato da una recente normativa ungherese. KRL e LOVATO Electric sono diventati i principali partner di Baumit nella gestione dell’energia. KRL ha eseguito diversi sopralluoghi in loco e concordato con il cliente i dettagli del progetto e la soluzione tecnica più idonea.

    Le misurazioni di tutti gli analizzatori di potenza vengono monitorate e archiviate sul server centrale di Baumit presso Dorog utilizzando il software di gestione energetica Lovato Synergy. Il team di ingegneri di KRL ha implementato il sistema in 4 siti, i quali trasmettono tutti i dati al server centrale. Gli strumenti DMG600 e 610 sono collegati con RS485 e l’ultimo strumento della rete RS485 è un analizzatore di potenza DMG800 dotato sia di porta RS485 che di porta Ethernet con funzione di gateway, per connettere alla rete locale di Baumit tutti gli strumenti di misura. Il software Synergy è installato sul server centrale e gli utenti controllano i consumi energetici, gli allarmi e altri parametri (ad esempio Sensori di temperatura misurati utilizzando gli ingressi analogici degli analizzatori di rete DMG800).
    L’installazione comprende anche banchi di condensatori gestiti dalle centraline LOVATO Electric DCRL8 dotato di porta di comunicazione RS485, in modo che anche il sistema di rifasamento sia integrato in Synergy e possa essere supervisionato da remoto, assicurandosi che ogni eventuale condizione di allarme venga tempestivamente segnalata.
    Grazie al sistema Synergy di LOVATO Electric, KRL ha potuto fornire a Baumit una soluzione molto moderna e di facile utilizzo per il monitoraggio dei loro consumi e della qualità dell’energia.

  • Dispositivi installati:
    – Centraline di rifasamento DCRL8
    – Multimetri analizzatori di rete DMG610 e DMG800
    Moduli di espansione e interfacce
  • Sofware di monitoraggio: SYNERGY Onsite di LOVATO Electric

Per maggiori informazioni su questo caso e i prodotti utilizzati compilate il nostro form a questo link.