Monitoraggio dei consumi energetici di una residenza per anziani

  • Luogo: Repubblica Ceca – Praga
  • Cliente: RETIREMENT HOME BOHNICE
  • Descrizione: EMS s.r.o. è un’azienda ceca di fornitura di energia elettrica fondatata nel 2004, che è stata selezionata dal contraente per implementare un sistema di misurazione di energia in una RSA situata a Praga (Retirement Home Bohnice).
    105 strumenti di misua modello DMED302MID con connessione diretta 3ph fino a 80A e 2 DMED332MID con connessione tramite trasformatori di corrente sono stati impiegati nel progetto, per misurare i consumi parziali nella nuova residenza per anziani.
    Il contraente sarà anche il gestore della struttura ed avrà l’esigenza di fatturare i consumi elettrici ai singoli occupanti dei vari appartamenti. Quindi l’intero sistema di misurazione è gestito con strumenti di misura certificatii MID, che garantiscono un’accuratezza di classe B secondo lo standard EN 50470-3, previsto dalla regolazione Europea ed adottato dal sistema legale Ceco secondo il decreto del ministero dell’industria e commercio 82/2011.
    Gli strumenti di misura LOVATO Electric DMED sono stati considerati la miglior opzione perchè rispettano i requisisti MID offrendo il beneficio di dimensioni compatte per la misura di correnti fiino a 80A direttamente connessi (72mm), che li rendono ideali per piccoli quadri elettrici residenziali. Poiché un’altra esigenza del contraente è stata anche quella di misurare il consumo d’acqua attraverso contatori con comunicazione M-bus, è risultata logica la scelta del protocollo M-bus anche sui misuratori di energia DMED302 e DMED332, cosicché sia i misuratori di energia che di acqua siano connessi con la stessa trasmissione bus.
  • Dispositivi installati:
    – n. 105 DMED302MID
    – n. 2 DMED332MID
  • Soggetti coinvolti: EMS 3000 s.r.o – ems3000.cz

Per maggiori informazioni su questo caso e i prodotti utilizzati compilate il nostro form a questo link.