Controllo della continuità energetica di un centro commerciale

  • Luogo: Russia – Izhevsk
  • Cliente: OMEGA SHOPPING CENTER – trcomega.ru
  • Descrizione: Il centro commerciale e di intrattenimento OMEGA si trova nella città di Izhevsk, famosa in tutto il mondo, dove viene prodotto il fucile d’assalto Kalashnikov. La richiesta di energia del centro commerciale è di circa 700 kW. Per ridurre i costi dell’energia acquistata, è stato deciso di installare 4 gruppi elettrogeni a gas (800 kW di potenza totale) che funzionano in parallelo con la rete. “KAMA-Energetika” è un’impresa moderna che progetta e produce gruppi elettrogeni a gas, gruppi elettrogeni diesel e altre centrali elettriche ed è stata scelta dall’utente finale per installare e configurare l’intera centrale che genera energia elettrica ed energia termica recuperata dai gas di scarico.
    Per il controllo della centrale è stata selezionata la centralina per gruppi elettrogeni in parallelo LOVATO Electric serie RGK900 in grado di controllare, oltre alla sincronizzazione del sistema, anche diversi parametri relativi ai dispositivi di recupero del calore.
    Per il monitoraggio e il controllo remoti della centrale, i controller sono stati collegati al sistema di Energy Management Synergy di LOVATO Electric (versione installata su server). In questo modo le funzionalità delle centraline RGK900 sono sfruttate pienamente, ovvero vengono utilizzati tutti e 4 gli slot per i moduli di espansione: i moduli di espansione RGKRR sono collegati al bus CAN, vengono utilizzate le funzioni del PLC e tutti i limiti e i timer disponibili; inoltre alcuni ingressi virtuali e output sono utilizzati per gestire l’intero sistema.
  • Dispositivi installati:
    Controllori per gruppi elettrogeni:
    – RGK900SA
    – RGK900MC
  • Sofware di monitoraggio: SYNERGY di LOVATO Electric
  • Soggetti coinvolti: Kama Energetika

Per maggiori informazioni su questo caso e i prodotti utilizzati compilate il nostro form a questo link.