Controllo fattore di potenza e rifasamento macchine per saldatura in industria produzione utensili da cucina
- Luogo: Saltillo – Messico
- Cliente: CINSA (Grupo Industrial Saltillo) www.cinsa.com.mx
- Descrizione: CINSA è il primo marchio nel settore degli utensili da cucina in Messico con oltre 85 anni di presenza nel mercato messicano. La società fa parte del gruppo GIS e ha sede a Saltillo (stato Coahuila).
Alcuni dei loro processi produttivi prevedono saldatrici per prodotti in alluminio e acciaio inossidabile. Tali processi sono soggetti a una variazione molto rapida del carico, generando picchi di potenza reattiva.
La soluzione ottimale per la correzione del fattore di potenza in tali applicazioni è una correzione attraverso un rifasamento dinamico.
La correzione dinamica del fattore di potenza utilizza interruttori elettronici (moduli a tiristori) anziché elettromeccanici (contattori), che consentono un numero illimitato di operazioni di commutazione e assicurano anche un breve tempo di reazione per attuare i vari gradini di rifasamento. Ciò comporta i seguenti vantaggi:– Tempo di reazione estremamente breve (pochi millisecondi)
– Commutazione senza transitori
– Riduzione della potenza reattiva, anche in caso di carichi che oscillano rapidamente che equivale ad un risparmio sui costi
– Eliminazione del “flickering” (sfarfallio) e delle cadute di tensione sulla linea di alimentazione
– Miglioramento della distribuzione di energia
– Estensione della vita utile delle apparecchiaturePer questo progetto, l’appaltatore ha fornito e installato i quadri elettrici presso CINSA, inclusi i regolatori di rifasamento LOVATO Electric per la correzione dinamica del fattore di potenza DCRG8F (3 pezzi) e i moduli a tiristori serie DCTLA (16 pezzi).
Al fine di fornire un migliore monitoraggio del sistema, i moduli a tiristori sono collegati alla supervisione via Modbus RS485, offrendo i seguenti vantaggi:– Estrema semplificazione del cablaggio nel pannello (solo un cavo con doppino intrecciato per il controllo e il monitoraggio della commutazione dei moduli a tiristori)
– possibilità per il Facility Manager dell’azienda di monitorare lo stato e le misure di ciascun modulo a tiristori DCTL … (temperatura, correnti, tensioni, potenza residua, THDI, ore di funzionamento, ecc …) dal display del DCRG8F - Soggetti coinvolti: German Power Quality
Per maggiori informazioni su questo caso e i prodotti utilizzati compilate il nostro form a questo link.