Monitoraggio energetico di un impianto di trattamento e recupero di rifiuti

  • Luogo: Italia – Legnago (VR)
  • Cliente: Ecologica Tredi www.ecologicatredi.it
  • Descrizione: Ecologica Tredi nasce nel 1998, come impresa familiare, con l’obiettivo di realizzare un impianto per il recupero di filtri dell’olio provenienti dalla manutenzione di autoveicoli.
    Oggi gestisce il trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, tra cui: filtri dell’olio, imballaggi contaminati in ferro, rifiuti pericolosi da trattare per ottenere frazioni riciclabili di metalli ferrosi e non ferrosi, rifiuti industriali da destinare a termovalorizzazione, con spirito innovativo, attento alla salvaguardia dell’ambiente e alla sicurezza dei lavoratori.
    L’impianto è realizzato su un’area complessiva di 11.300 metri quadrati, di cui 5.500 coperti e la potenzialità massima di trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi è di 100.000 ton/anno.
    L’azienda avvalendosi di un consulente esterno, ha individuato alcune utenze da tenere monitorate sia al fine del monitoraggio dei consumi che per l’individuazione di eventuali anomalie e possibili criticità sulla qualità dell’energia. Attraverso la creazione di dashboard personalizzate per una visualizzazione rapida ed intuitiva delle grandezze monitorate e l’analisi di report periodici creati sui data log delle misure raccolte, i dati sono costantentemente monitorati, garantendo un controllo efficiente dei consumi energetici e l’individuazione dei possibili interventi di miglioramento ed ottimizzazione.
    Una delle caratteristiche del sistema Synergy è la scalabilità: questo, unito ai benefici rilevati a seguito della prima installazione del sistema, ha permesso l’aggiunta successiva di ulteriori punti di misurazione, al fine di dettagliare ancora di più il monitoraggio energetico dell’impianto.
  • Sofware di monitoraggio: SYNERGY Cloud di LOVATO Electric
  • Soggetti coinvolti:

    REM Progetti (Progettista)
    Braga Elettroimpianti (Installatore)

    Per maggiori informazioni su questo caso e i prodotti utilizzati compilate il nostro form a questo link.