Monitoraggio energetico di un’industria casearia

  • Luogo: Italia – Mantova (MN)
  • Cliente: CONSORZIO LATTERIE VIRGILIO www.consorzio-virgilio.it
  • Descrizione: Il Consorzio Latterie Virgilio riunisce oltre 50 caseifici principalmente della zona Mantovana e si occupa della produzione, il confezionamento e la commercializzazione dei prodotti a marchio Virgilio: latte, panna U.H.T., burro, besciamella, mascarpone, le DOP Grana Padano e Parmigiano Reggiano.
    Per il suo principale stabilimento di Mantova necessitava di un impianto di monitoraggio energetico che gli permettesse di tenere sotto controllo i consumi elettrici e ripartirli pe zone funzionali. Insieme al manutentore Tecnoimpianti Merlini  si è quindi provveduto ad individuare le utenze da monitorare, verificando schemi elettrici, effettivi cablaggi, disposizione dei quadri, etc. L’esito del sopraluogo è stato un preventivo di dettaglio in cui oltre che le componenti HW si esplicitavano e descrivevano le componenti e funzionalità SW.
    L’impianto si è quindi composto da 8 analizzatori di rete e 15 multimetri suddivisi in 8 isole ethernet con settoreti RS485. Il software è stato installato sul una partizione dedicata del server aziendale. Sul software sono stati creati cruscotti di supervisione e datalog per la raccolta e rendicontazione periodica delle misure acquisite.
  • Dispositivi installati:
    Analizzatori di rete
    Multimetri
    – Trasformatori Amperometrici
  • Sofware di monitoraggio: SYNERGY Cloud di LOVATO Electric
  • Soggetti coinvolti: Installazione – Tecnoimpianti Merlini 

Per maggiori informazioni su questo caso e i prodotti utilizzati compilate il nostro form a questo link.